Seguici su
Cerca

Ufficio Demografico

L'ufficio cura l'organizzazione e gestione dei servizi inerenti alle funzioni demandate dalle leggi in materia di anagrafe, stato civile, elettorale, leva, statistica.


Contatti

Competenze

Anagrafe

  • Tenuta dei registri di anagrafe
  • Pratiche di residenza
  • Certificati relativi a situazioni desunte dagli archivi anagrafici
  • Carte d'identità

A.I.R.E

  • Anagrafe degli Italiani residenti all'estero

Stato civile

  • tenuta dei registri di stato civile;
  • ricezione degli atti concernenti lo stato civile quali denunce di nascita, richieste di celebrazione del matrimonio, denunce di morte, dichiarazioni relative alla cittadinanza.

Elettorale

  • adempimenti finalizzati ad assicurare l'esercizio del diritto elettorale a tutti coloro che ne sono titolari.
  • Iscrizione all'Albo dei 'Presidente di Seggio Elettorale'
    I cittadini iscritti nelle liste elettorali, in possesso dei requisiti di idoneità, possono richiedere, dal 1° Ottobre al 31 Ottobre di ogni anno, di essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale, presentando domanda scritta al Sindaco.
  • Iscrizione all'Albo degli 'Scrutatori di Seggio Elettorale'
    Dal 1° Ottobre al 30 Novembre di ogni anno, gli elettori che desiderano essere inseriti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale possono presentare apposita domanda scritta al Sindaco.

Leva

  • formazione e aggiornamento annuale delle liste di leva dei giovani che compiono il 10° anno di età.

Statistica

  • In assenza dell'Ufficio di statistica, non costituito in questo ente, l'esecuzione dei censimenti e delle altre rilevazioni previste nel Programma Statistico Nazionale dell'ISTAT sono curati da personale appartenente al Servizio Amministrativo e da rilevatori esterni.

Toponomastica

  • Adeguamento toponomastica e numerazione civica.

Dirigente

Responsabile

Personale

Sede principale

Orario

Martedì
09:30-12:30
Giovedì
09:30-12:30
Venerdì
09:30-12:30

Servizi

Albo degli scrutatori di seggio

L'albo degli scrutatori è l'elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali. È istituito in ogni Comune ed è aggiornato annualmente.

Albo dei presidenti di seggio

Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio elettorale. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di Presidente in occasione delle elezioni.

Atti di riconoscimento

Il riconoscimento di figlio naturale può essere fatto davanti all'Ufficiale di Stato Civile nei seguenti casi:
- prima della nascita del bambino, dalla sola madre o da entrambi i genitori naturali
- in sede di dichiarazione di nascit...

Richiedere una pubblicazione di Matrimonio

La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con la quale si accerta che non esistano impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi tramite l'esposizione all'Albo Preto...

Atto di morte

La denuncia di morte è obbligatoria per legge.

Atto di nascita

La denuncia di nascita è l'atto con il quale si comunica formalmente agli Uffici dello Stato Civile del Comune la nascita di un bambino.

Autocertificazioni

L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e pr...

Cambio di indirizzo

E’ la pratica relativa al cambiamento di indirizzo nell’ambito del Comune di residenza.

Cambio di residenza (Iscrizione anagrafica)

E’ la pratica relativa all’inserimento nell’elenco anagrafico del Comune in cui si decide di porre la propria residenza.

Cancellazione anagrafica

Variazioni all'archivio della popolazione residente.

La cancellazione anagrafica può avvenire per:

- morte, compresa la morte giudizialmente dichiarata:
- emigrazione presso un altro Comune italiano o all'estero, non...

Carta d'identità elettronica (CIE)

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani e consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Grazie all’uso sempre più diffuso ...

Certificati anagrafici

Dal 1° gennaio 2012, con l’entrata in vigore della Legge di stabilità per l’anno 2012 (che ha modificato l'art.40 del d.p.R. n.445/2000), le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in merito a stati, qualit&agr...

Domanda per voto assistito

Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da altro elettore.

Liste elettorali aggiunte

I cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia possono votare nel Comune di Residenza in occasione delle Elezioni europee e in occasione delle Elezioni Comunali.

Tessera elettorale

La tessera elettorale è il documento che permette all'elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie che viene rilasciata dal comune di residenza.

Rettifica dati scheda anagrafica ANPR

l servizio ANPR ti consente di inviare al tuo comune una richiesta di rettifica, cioè di correzione, di uno o più dati presenti nella tua scheda anagrafica: per esempio, un errore ortografico nell’indirizzo, oppure un CAP incompleto, oppure un nuovo ...

Iscrizione anagrafica per cittadini europei

L’iscrizione anagrafica ti consente di utilizzare i servizi dell’Anagrafe nazionale. Per ottenerla, devi trasferirti in un comune italiano e presentare una dichiarazione di residenza.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri