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M1C1I1.4.1 - SITO

Esperienza del cittadino nei servizi pubblici.

M1C1I1.4.1 - SITO
Descrizione
La candidatura presentata dal Comune di Cerchiara di Calabria per l'Avviso pubblico Misura 1.4.1 "Esperienza del cittadino nei servizi pubblici" è finalizzata alla progettazione, implementazione e successiva adozione da parte dell’Ente di modelli standard (nazionali) sia per il sito web istituzionale che per i servizi digitali, al fine di migliorare dell’esperienza utente dei servizi online messi a disposizione del cittadino tramite la Misura 1.4.1 "Esperienza del cittadino nei servizi pubblici" (Citizen experience).
La Misura 1.4.1 "Esperienza del cittadino nei servizi pubblici ” intende migliorare l’esperienza del cittadino nei servizi pubblici e, in particolare, di come i cittadini fruiscono:
  1. dei siti comunali (Pacchetto “Cittadino Informato”), ovvero le interfacce digitali esposte al pubblico all’indirizzo istituzionale, secondo quanto identificato al punto 5.3.3 del regolamento AgID (“Assegnazione e gestione dei nomi a dominio nel SLD gov.it”), il cui scopo è quello di garantire che tutti i cittadini ricevano le medesime (e più recenti) informazioni rispetto all’amministrazione locale, ai servizi che essa eroga al cittadino, alle notizie, ai documenti pubblici dell'amministrazione stessa;
  2. dei servizi digitali (Pacchetto “Cittadino Attivo ”), erogati dal Comune al cittadino e fruibili online, per mezzo di interfacce digitali, flussi e processi, tipicamente a seguito di un login identificativo, il cui scopo è quello di incentivare il cittadino a richiedere l’erogazione di una prestazione da parte dell’amministrazione, o ad effettuare un adempimento verso l’amministrazione.
Nella fattispecie del Comune di Grugliasco, l’intervento prevede:
  1. realizzazione e upgrade del sito web istituzionale denominato “Municipium” (Pacchetto “Cittadino In formato”);
  2. implementazione dello Sportello Telematico Polifunzionale dell'Ente, denominato “Globo” (Pacchetto “Cittadino attivo");
  3. formazione, supporto e affiancamento;
  4. servizio di manutenzione/adeguamento annuale di Assistenza software Pacchetto “Cittadino Informato” (dal 01/01/2025);
  5. servizio di manutenzione/adeguamento annuale di Assistenza software Pacchetto “Cittadino Attivo” (dal 01/01/2026).
L'obiettivo strategico dell’intervento mira a migliorare la “user experience” del cittadino nella fruizione dei siti web istituzionali e dei servizi digitali.
In particolare, l’obiettivo della Misura 1.4.1 "Esperienza del cittadino nei servizi pubblici consiste nel mettere a disposizione dei cittadini:
  1. per i siti comunali (Pacchetto “Cittadino Informato”) interfacce coerenti, fruibili e accessibili, secondo il modello di sito comunale, in conformità con le Linee Guida AgID emanate ai sensi del CAD e l’E-government benchmark relativamente agli indicatori della "user centricity" e della trasparenza, come disposto dall’E-government benchmark Method Paper 2020 2023;
  2. per i servizi digitali ( Pacchetto “Cittadino Attivo") una serie di procedure erogate a livello comunale, tramite interfacce coerenti, fruibili e accessibili, con flussi di servizio quanto più uniformi, trasparenti e utente centrici.
 
 
Dettagli
Missione: M1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
Componente: M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
Investimento: 1.4 - Servizi digitali e esperienza dei cittadini
Intervento: 1.4.1 - Esperienza dei cittadini - Miglioramento della qualità e dell'utilizzabilità dei servizi pubblici digitali
Titolare: PCM - DIPARTIM. TRASFORMAZIONE DIGITALE
Soggetto Attuatore: Comune di Cerchiara di Calabria
CUP: I81F22003430006
 
 
Importo Finanziato
79.922,00 €
 
 
 
 
Avanzamento del Progetto

Fasi dell'intervento

Esito

Presentazione istanza di candidatura

Completato (21/09/2022)

Pubblicazione Decreto di finanziamento

Completato (Decr. n. 135-1/2022-PNRR)

Contrattualizzazione fornitori

Completato (29/06/2023)

Avvio attività progettuali

Completato (29/06/2023)

Completamento attività

Completato (21/05/2025)

Controlli

Completati

Erogazione finanziamento

Liquidato

 
Stato di attuazione dell'intervento: 100%

Documenti e Allegati

Pagina aggiornata il 09/12/2025 18:55

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